Panna sul gelato? Fresca e montata a frusta!
Sin da quando abbiamo concepito la filosofia del gelato IceScream, non abbiamo avuto alcun dubbio: ad accompagnarlo con quel suo gusto di latte, goloso e leggero, sarebbe stata solo la panna fresca montata a frusta!
I motivi sono tanti.
- Innanzitutto è PIÚ BUONA.
Rispetto a quella di origine vegetale, la panna fresca ha un sapore delicato, limpido, essenziale. Quel che travolge le papille gustative è il sapore genuino del latte fresco, da cui viene prodotta entro 48 ore dalla mungitura.
Anche la panna UTH, comunemente conosciuta come “a lunga conservazione”, nasce dal latte, ma la sterilizzazione a elevate temperature, oltre a eliminare germi e batteri, ne altera il gusto, che risulta meno dolce.
La panna vegetale, invece, deriva da legumi o cereali ed il procedimento è piuttosto complesso.
- È PIÚ SANA.
La panna fresca conserva molte proprietà organolettiche e nutrizionali del latte: è un alimento ricco di grassi, proteine, sali minerali come soprattutto calcio e fosforo e vitamine del gruppo A.
Si ottiene centrifugando il latte a una velocità tale da separare la parte lipidica. Viene pastorizzata, ma è un’operazione meno invasiva dei trattamenti termici per la lunga conservazione e non vi è traccia di additivi. Insomma è una “crema di latte” 100% naturale.
La panna vegetale richiede l’aggiunta di grassi idrogenati, necessari per migliorare il sapore e rendere possibile la montatura.
- È PIÚ LEGGERA.
Ciò che amiamo della panna sul gelato è la sua consistenza soffice e avvolgente: essa monta, incorporando aria. Anche su questo punto, però, ci sono differenze importanti tra i vari tipi.
La panna vegetale è vaporosa e scenografica: di solito scende dalla macchina disegnando golosi riccioli sul cono o sulla coppetta e, quando la mangiamo, abbiamo la sensazione che scompaia scoppiandoci in bocca. Questo accade perchè è stracolma d’aria!
La panna fresca è perfetta da montare con la frusta, risulta infatti naturalmente stabile e corposa. Deve essere ben fredda e, con l’aggiunta di un po’ di zucchero, inizia il montaggio nella planetaria a una velocità moderata, che poi aumenta sino a che la panna non raggiunge la consistenza desiderata. Già a prima vista è evidente che la quantità d’aria inglobata è di gran lunga inferiore, a favore della vera leggerezza e digeribilità del prodotto finale.
- È PIÚ PULITA.
Una considerazione: cos’è più facile da pulire tra una macchina che va smontata, svuotata e pulita dai residui di panna e una semplice vaschetta d’acciaio?
- È PIÚ… FRESCA!
Per definizione la panna fresca è senza additivi né stabilizzanti. Ciò significa che non si conserva a lungo, ma anche che la sua tenuta è difficile una volta montata.
Perché sia sempre impeccabile, nelle gelaterie Icescream la montiamo a piccole dosi con una frequenza ravvicinata. La panna che trovate in vetrina, accanto ai gusti di gelato, non ha mai più di 2 ore!