Il gelato d’inverno
Mentre fuori il cielo è grigio, piovoso e le temperature scendono a picco, avete mai provato a tirarvi su il morale con una golosa coppa di gelato? Per non parlare di quelle splendide giornate invernali, quando il sole fa finalmente capolino nel cielo azzurro e non c’è niente di meglio da gustare, passeggiando all’aria aperta. Inutile dirlo, non esiste stagione dell’anno con cui il gelato non vada a braccetto!
Con la sua ricca combinazione di zuccheri semplici, proteine ad alto valore biologico, vitamina A, B1 e B2, sali minerali quali calcio e fosforo e una moderata presenza di grassi – ovviamente se si tratta di gelato artigianale d’alta qualità – il gelato è una merenda ideale, adatta a bambini, sportivi, a chi vuole concedersi un momento di sano piacere e persino a chi è a dieta, purché privilegi i sorbetti alla frutta.
Da diversi anni ormai il consumo di gelato è in crescita persino nei mesi più freddi. Ma per chi non è ancora convinto, studi scientifici ne elencano le proprietà benefiche, anche in pieno inverno. Sembrerebbe, infatti, che il piacere di un cono o di una coppa di gelato – purché sia artigianale e fatto con ingredienti di qualità – riesca a migliorare l’umore, ci aiuti a ricaricare le energie, ma addirittura sia in grado di combattere la sensazione di freddo, alleviare il mal di gola e la tosse.
Del resto, non è quello che sostenevamo quand’eravamo bambini?